Ultime news sedie ufficio ergonomiche: un ruolo di primo piano nel lavoro da remoto 

Il valore delle sedie da ufficio ergonomiche per chi è occupato nello smart working 

Il fattore ergonomia è preponderante quando si tratta di scegliere le sedute da ufficio. Un aspetto troppo spesso trascurato in contesti domestici, in cui la corretta postura sembra passare sullo sfondo. L’importante crescita dello smart working ha condotto quindi a numerose news sedie ufficio ergonomiche, che prendono in considerazione i diversi aspetti correlati al benessere nelle ore trascorse alla scrivania. 

Le sedute da ufficio sono state infatti tra gli articoli più acquistati nei mesi di blocco. Dovendosi organizzare per lavorare da remoto, moltissimi italiani si sono attrezzati con mezzi propri per affrontare lo smart working nel migliore dei modi. E se una scrivania può essere facilmente rimpiazzata con un tavolino da salotto, questo non vale per le sedie professionali.

Trascorrere ore su una sedia scomoda significa infatti andare incontro a cali di concentrazione, dolori muscolari e articolari. Criticità che sono state evidenziate anche dalla ricerca sullo smart working promossa dalla Cgil e dalla Fondazione Di Vittorio. Ciò che emerge chiaramente è la necessità per il lavoratore di disporre di sedute che rispettino le norme di sicurezza sul lavoro. In altre parole, sedie ergonomiche professionali.

Su diverse testate digitali sono apparse news sedie da ufficio che hanno visto grandi aziende mettere a disposizione dei dipendenti un budget per l’acquisto di prodotti professionali. Articoli che servono ad allestire postazioni di lavoro all’interno dell’abitazione. 

Novità relative ai modelli di sedie operative e per i contesti direzionali 

Il mercato delle sedie da ufficio è esteso e in continua evoluzione. Non solo le aziende produttrici propongono ogni anno modelli aggiornati secondo le ultime tendenze stilistiche, ma vengono anche introdotte novità dal punto di vista della progettazione.

Cercando in rete le news sedie da ufficio si trovano numerose classifiche di prodotti, in cui spesso figurano modelli estremamente originali. Un esempio? Le sedie inginocchiate e quelle posturali. Si tratta però di prodotti che solitamente sono indicati solo per specifiche categorie.

Quelle inginocchiate ad esempio sono sedie che riducono la tensione lombare, spostando il carico del corpo su natiche e ginocchia. Ma impongono all’utilizzatore di rimanere in ginocchio. Posizione che se tenuta per ore ed ore può risultare estremamente scomoda, soprattutto per chi soffre di dolore alle articolazioni. 

Prima di acquistare una sedia per ufficio quindi è sempre consigliabile valutare con attenzione pro e contro, avendo cura di selezionare una seduta adatta al tipo di utilizzo previsto.